Parrocchia

La Parrocchia

La comunità della Parrocchia di “San Nicola” conta attualmente circa tremila e cinquecento abitanti, e si estende unicamente nel centro storico, in gran parte occupato da uffici e strutture di pubblico interesse.

In un contesto sociale sempre più tormentato dalla diffusione del lavoro in nero, dalla carenza degli alloggi popolari e un esodo costante dei giovani che gli allontana dal loro paese di origine, la Parrocchia ha impostato un’opera di evangelizzazione con l’obiettivo di promuovere un dialogo sincero tra fedeli e non, in modo da dare risposte di salvezza e speranza di fronte ai problemi esistenziali della vita umana, soprattutto in questi tempi difficili.

Con la realizzazione del centro di volontariato Presenza, la Parrocchia si è sforzata di occupare spazi sociali vuoti, quali l’assistenza ad anziani autosufficienti e non, giovani e adulti affetti da disabilità fisica e psichica, poveri e detenuti avvicinando alla vita di società i lontani e  gli ultimi.

Negli anni, L’attività pastorale ha lavorato per promuovere i valori umani e gli aspetti positivi di carattere laico, senza tuttavia trascurare l’impegno di una proposta costante e quanto mai lucida dei valori cristiani attraverso un confronto serio e aperto, nella consapevolezza della centralità di Cristo per l’affermazione di un umanesimo integrale che realizzi pienamente la persona umana.

Catechesi

La catechesi è impostata in maniera tale da accompagnare il credente, dall’età della prima comunione, nella crescita della fede, attraverso un itinerario permanente e una proposta di preghiera silenziosa e personale che dovrebbe caratterizzare l’atteggiamento di chi si sente ormai ‘’adulto’’ nella fede.

 

Da diversi anni, la Parrocchia sta cercando di coinvolgere tutti i genitori nella catechesi ai bambini, rendendoli protagonisti della formazione cristiana dei loro figli, con l’apporto fondamentale dei catechisti e di coloro che nella parrocchia esercitano qualunque ministero pastorale, così da coltivare la fede dei bambini del ‘’Luogo Privilegiato’’ dalla nascita e della crescita di ogni persona:

La Famiglia.

Primo Anno

sabato 15 – 16

Secondo Anno

giovedì 17.15 – 18.15

Prima Comunione

giovedì 17 – 18

Cresima

giovedì 16 – 17

Scout

Vuoi saperne di più sulle attività del nostro gruppo scout?

Oratorio

L’ Oratorio “Crescere Insieme” è nato nel 2008 grazie all’impegno e alla volontà del parroco della Parrocchia di San Nicola, Don Silvio Mesiti.

All’interno dell’oratorio, i giovani e i bambini dell’oratorio, guidati dai nostri venti operatori, hanno la possibilità di partecipare alle attività liturgiche nei momenti importanti dell’anno  quali: Avvento, Quaresima, Settimana Santa, Via Crucis, Domenica delle Palme, Corpus Domini, commemorazione dei defunti, Mese Mariano, sempre guidati, dal Parroco Don Silvio Mesiti.

Attraverso le varie attività ludiche, laboratori e cineforum e l’attività di catechesi, gli operatori, coordinati dalla signora Gambardella Adele e da un sacerdote che opera all’interno della parrocchia, insegnano ad applicare la fede e i talenti donati da Dio nella vita di ogni giorno: in famiglia, a scuola e con gli amici, diventando così testimoni di quanto interiorizzato e fare proprio ciò che apprendono dalla vita in Oratorio.

I ragazzi imparano così il concetto di laboriosità e come riconoscere attraverso essa le proprie potenzialità. I lavori vengono poi presentati alla comunità attraverso mostre organizzate a allestite dai ragazzi, creando una testimonianza di come la comunità dell’Oratorio F.Poschi sia una realtà proficua, operative, fattiva nella fede, nell’opera ma anche nella carità.

Tra le attività svolte: visite ai nonni della Casa Protetta Emmaus, sostegno scolastico, attività di Cineforum, realizzazione di presepi nel periodo Natalizio, gite fuori dalla città per favorire l’integrazione e la socialità tra ragazzi e incontri con altri giovani della provincia.

Il nostro Oratorio F. Poschi sito in via V. Veneto è aperto dal
Lunedì al Venerdì ore 16.30 – 20.00

Liturgia

Celebrazione della Santa Messa

Chiesa Matrice

Giorni Festivi: 7.30, 10.30, 18.00

Giorni Feriali: 7.30, 19.00

Chiesa Immacolata

Giorni Festivi: 8.30

Giorni Feriali: 8.30

Adorazione Eucaristica 

Ogni primo venerdì del mese dopo la messa Vespertina

All’interno degli spazi dell’Oratorio è anche disponibile un servizio di Biblioteca arricchito con libri suddivisi per fasce di età e abbonamenti ad alcune riviste